Ultima modifica: 27 Settembre 2018

Secondaria Galgario

Informazioni generali

La Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Galgario’ si trova in Via Madonna della Neve – Tel. 035 247 834.

L’orario settimanale delle lezioni è

dalle 8:00 alle 14:00, dal Lunedì al Venerdì per le classi prime.

dalle 8:00 alle 13:00, dal Lunedì al Sabato per le classi seconde e terze

Sono presenti 6 classi, composte in media da 22 alunni.

I docenti, la maggior parte dei quali stabilmente presenti nella scuola da anni, operano congiuntamente condividendo il comune progetto formativo, con un continuo approfondimento sia degli obiettivi formativi che apprenditivi nelle occasioni di progettazione collegiale (Consigli di classe, Collegio docenti).

Anche i docenti di sostegno, presenti specificamente per favorire l’integrazione degli alunni con handicap, collaborano diventando una valida risorsa d’aiuto per ogni alunno che richieda una personalizzazione dei percorsi apprenditivi.

Percorsi didattici

Le varie discipline vengono illustrate ai ragazzi cercando di favorire:

– la sistemazione e l’approfondimento di conoscenze già possedute: gli alunni hanno, oggi, molte informazioni attinte da varie fonti (tv, internet…).

La scuola deve favorire la costruzione di un quadro d’insieme chiaro e correlato di conoscenze basilari.

– la capacità di studio autonomo: comprendere un testo scritto è un’abilità che va consolidata con la fatica della concentrazione, dell’analisi, della sintesi personale.

– la capacità di esporre verbalmente e per scritto: le proprie idee, conoscenze, convinzioni, tesi che vanno esposte in modo chiaro e articolato affinché i nostri interlocutori ci comprendano.

L’esporre in modo personale è un’altra abilità complessa che va consolidata, sia in lingua italiana che usando efficacemente una lingua straniera.

– la capacità di dialogare con gli altri: un vero apprendimento si rinnova costantemente, grazie ad incontri con adulti e compagni che stimolano la nostra curiosità, mettono in dubbio le nostre opinioni, allargano gli orizzonti culturali. Ascoltare e dialogare in gruppo è un metodo per apprendere, dinamico e produttivo.

Il libro, la discussione, la ricerca personale e di gruppo, sono tre strumenti di lavoro quotidiani a cui si aggiungono, come ulteriore integrazione, i progetti didattici specifici.

Uscite e collaborazione col territorio

I docenti della scuola media ritengono che il dialogo formativo con il territorio cittadino e provinciale (Oratorio, Biblioteca, Musei e Pinacoteche, Associazioni culturali&) sia estremamente arricchente per la crescita degli alunni.

Per questa ragione le proposte di collaborazione vengono sollecitate e sostenute con uscite e visite in ambienti circostanti oppure con l’intervento in classe di esperti-curatori di iniziative culturali significative.

Anche le visite guidate di un’intera giornata o più giorni hanno sempre un duplice scopo:

1. integrare e arricchire in modo motivante aspetti culturali (storici, geografici, scientifici, sociologici, artistici) trattati in classe;

2. consentire agli alunni di sperimentare comportamenti autonomi, responsabili, aggreganti.

Spazi e loro utilizzo

Galleria Fotografica

Alla scoperta degli spazi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Galgario”

Galleria fot. Galgario     Galleria fot. Galgario1     Galleria fot. Galgario2     Galleria fot. Galgario3

Didattica

Alcune proposte didattiche e significative iniziative alle quali hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria ‘Galgario’.

 

A.S. 2016/17

VISITA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO “LA TORRE DEL SOLE”

Piacevole serata all’osservatorio astronomico la Torre del Sole giovedì 25 maggio 2017 alla presenza di alunni, genitori e docenti della scuola media Galgario.

Osservazione di stelle e costellazioni del cielo al planetario e una visione al telescopio del pianeta Giove con le sue bande e le sue quattro lune.

 

 

COMPETIZIONE INTERNAZIONALE “BEBRAS DELL’INFORMATICA”

In occasione della settimana dell’Informatica dal 7 all’11 Novembre, le classi 2C e 2D hanno partecipato alla competizione internazionale “Bebras dell’Informatica” organizzata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. https://bebras.it
In particolare due squadre hanno raggiunto rispettivamente il 14^posto, classificandosi in qualità di Most Significant Bytes (squadre meglio classificate per ogni categoria) e il 63^ posto.
Complimenti a tutte le squadre per l’entusiasmo e la curiosità dimostrati nello svolgimento delle prove.

 

RISULTATI DI ISTITUTO GIOCHI MATEMATICI PRISTEM-BOCCONI 2016

Siamo lieti di comunicare i risultati dei GIOCHI MATEMATICI PRISTEM-BOCCONI 2016 del nostro Istituto:

1classificata Vitali Linda 3a B Codussi

2classificata Hu Marina 3D Galgario

3° classificato Bisignano Alessio 3A Codussi

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi!

Il Dirigente Scolastico  Prof.ssa Iuliano Antonietta

Il Responsabile d’Istituto  Prof.ssa Sighinolfi Cecilia

 

Ottobre – Bergamo Scienza

Sabato 15 ottobre 2016 la classe 1D ha partecipato al laboratorio “Quante onde hai in tasca?” organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Mascheroni e inserito nella manifestazione di Bergamo Scienza.

Le attività proposte, anche se un po’ difficili, hanno suscitato interesse e curiosità negli alunni verso un settore della scienza a loro non tanto conosciuto che è quello delle onde elettromagnetiche.

Gli alunni successivamente si sono impegnati con successo in lavori di gruppo di presentazione delle attività seguite.

 

dscn1260dscn1249dscn1219dscn1232

 

 

 

 

LA TORRE DEL SOLE

 

A.S. 2015/16 Maggio 2016

Alcuni alunni delle classi terze A,C,D dei plessi Codussi e Galgario, con le insegnanti e i genitori, hanno passato una serata all’Osservatorio Astronomico La Torre del Sole a Brembate.

IMG-20160505-WA0003

Bergamo scienza

A.S. 2015/16 – Ottobre 2015

Martedì 6 ottobre la classe 3 D ha partecipato ad un laboratorio di Bergamo scienza, presso la Sala Manzù, che ha proposto agli alunni la costruzione di figure geometriche solide, partendo dallo sviluppo sul piano, utilizzando un apposito strumento chiamato Doodle 3d.

In seguito  i prodotti elaborati sono stati presentati tramite un cartellone.

Sicuramente un’attività pratica e stimolante che ha permesso agli alunni di trasferire in ambiente tridimensionale le informazioni raccolte in un piano bidimensionale.

20151006_101415   20151006_101447   20151019_125957

L’ambiente che ho in mente

A.S. 2014/15 – Maggio 2015

Venerdì 22 Maggio 2015 la classe 2aD della Scuola Media ‘Galgario’ ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso promosso da A2A “L’ambiente che ho in mente” aggiudicandosi un premio di € 250,00.

Gli alunni, durante le ore di Scienze, hanno seguito con interesse e curiosità gli interventi in classe dell’operatore dell’A2A che ha illustrato con attività operative e giochi didattici i temi del risparmio energetico. In particolar modo gli alunni hanno successivamente sviluppato il tema dello spreco alimentare con ricerche e presentazioni in ppt, anche con l’aiuto e la preziosa collaborazione della cuoca del nostro Istituto, Sig.ra Maddy.

Il prodotto presentato al concorso si è concretizzato in un cartellone che ha raccolto le impressioni, le sensazioni, i commenti di tutti gli alunni in merito ai temi proposti espressi tramite disegni, immagini e slogan.

Complimenti agli alunni della classe 2aD.

L'ambiente           L'ambiente1           L'ambiente2




Link vai su