Ultima modifica: 20 Maggio 2017

Girasoli

Attività e notizie riguardanti la Scuola dell’Infanzia Girasoli

A.S. 2016/2017

 

Percorso artistico: Dalle suggestioni dell’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto in mostra alla GameC di Bergamo

«Nel marzo del 1962 esposi alla Promotrice di Torino il primo quadro specchiante, intitolato Il presente. L’uomo dipinto veniva avanti come vivo nello spazio vivo dell’ambiente; ma il vero protagonista era il rapporto di istantaneità che si creava tra lo spettatore, il suo riflesso e la figura dipinta, in un movimento sempre “presente” che concentrava in sé il passato e il futuro, tanto da far dubitare della loro esistenza: era la dimensione del tempo», scriveva l’artista nel catalogo di una mostra tenuta alla Bertesca di Genova nel 1966.

Dopo aver visitato la mostra di Michelangelo Pistoletto presso la GameC, i bambini di cinque anni e le maestre che seguono i laboratori artistici sperimentano l’uso dello specchio come fosse una tela di un quadro; una tela speciale che ti consente di creare ambientazioni e di entrare con la tua immagine riflessa nell’opera stessa.

In occasione del carnevale, la suggestione di Pistoletto suggeriva alle insegnanti la costruzione di opere d’arte che si completavano con i visi, le braccia , l’espressione dei bambini. Le scatole di carnevale consentono ad ogni bambino di entrare, affacciarsi e di apparire agli spettatori completamente trasformato. La scelta dei soggetti rappresentati da ogni scatolone, delle loro caratteristiche peculiari e la realizzazione sono state impegnative per il gruppo di piccoli artisti, ma il piacere di giocare con le realizzazioni artistiche finali ha compensato la fatica!

L’ombrello con la pioggia

 

Il poliziotto

 

Il ladro

 

Il laboratorio artistico a scuola

 

Alla mostra di Pistoletto

 

 

 

IL BOSCO IN AUTUNNO – Ottobre/Novembre 2016

IL BOSCO IN AUTUNNO… per capirne di più

    

A.S. 2015/2016

MOSTRA ARTISTICA DI FINE ANNO

In occasione della festa di fine anno, la Scuola si veste a festa e mostra i suoi gioielli: le opere d’arte realizzate dai bambini nei laboratori artistici. Il tema che ha accompagnato il percorso artistico è stato quello dei quattro elementi (aria, acqua, terra, fuoco). Il percorso presso la Gamec  ha dato il primo input per la successiva sperimentazione nei laboratori artistici all’interno della nostra scuola.

20160531_080723 20160531_080836 20160531_080848 acqua fuoco particolare terra2

 

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

con questo elaborato in cui i bambini hanno “incontrato” l’articolo 21 della nostra Costituzione, la scuola Girasoli ha partecipato al concorso indetto dal comitato per la difesa della costituzione di Bergamo…

…E HANNO VINTO IL SECONDO PREMIO!!! scusate se è poco…

Clicca sul link qui sotto e scarica la presentazione

scuola infanzia Girasoli bg

 

PROGETTO: L’ARTE DEL CRESCERE

I LABORATORI ARTISTICI PRESSO LA GAMEC E ALL’INTERNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Aria, acqua, terra, fuoco! Gli elementi naturali ispirano le opere prime dei bambini che sperimentano materiali e tecniche per sviluppare la loro creatività artistica.

Le opere d’arte saranno esposte all’interno della scuola dal 27 maggio, giorno della festa di fine anno.

IMG-20160406-WA0010IMG-20160406-WA0016IMG-20160406-WA0017IMG-20160406-WA0021IMG-20160406-WA0033IMG-20160406-WA0035IMG-20160406-WA0038

 

Natale a scuola

Dicembre 2015

La scuola dell’infanzia Girasoli a Natale si trasforma. Quest’anno il tema affrontato a novembre e dicembre è stato il ghiaccio. Le tracce del percorso svolto esposte negli spazi della scuola, gli addobbi natalizi creati dai bambini e la mostra fotografica  hanno “accolto” le famiglie durante l’aperitivo di Natale.

20151218_075842 (640x360) addobbi natalizi (640x360) albero ghiacciato (360x640) cascata ghiacciata (360x640) le grotte (640x360) stalattite di sale (640x360) traccia dell attività religiosa (640x360)

Il vento

Ottobre-Novembre 2015

Tra Ottobre e Novembre la nostra scuola è stata interessata da una VENTATA di attività. Il vento infatti è stato il primo elemento naturale che è stato esplorato trasversalmente in tutti i campi di esperienza della scuola. Il vento nei laboratori espressivi con la storia dei tre porcellini e i giochi con la signora Colores che spazza le foglie, il vento come forza che muove le foglie con le attività di conoscenza della natura e di osservazioni scientifiche, il vento come ispirazione artistica con la realizzazione di quadri pittorici, il vento come espressività corporea con il movimento nel laboratorio psicomotorio. Ecco esposte alcune delle nostre fotografie relative a questo periodo

attività scientificalaboratorio scientificoteatro con la signora Coloresle foglie del parco2laboratorio psicomotorioi tre porcellini

A.S. 2014/2015

Progetto Intercultura: Luis e la Cultura Azteca

A.S. 2014/2015

Si sta concludendo in questi giorni, il progetto interculturale supportato economicamente dal comune di Bergamo, che ha coinvolto tutti i bambini di 3 e 4 anni della nostra scuola dell’infanzia.

I bambini hanno potuto immergersi nella cultura atzeca condotti per mano da Luis che li ha affascinati con strumenti musicali tipici messicani creando atmosfere d’altri tempi, li ha coinvolti in danze semplici ma cariche di significato, li ha stupiti con originali costumi e li ha incuriositi con racconti ed immagini, lontane ed inconsuete.

Immagine Interc.           Immagine Interc.1           Immagine Interc.2

Natale a scuola

A.S. 2014/2015

La nostra Scuola dell’Infanzia, quando si avvicina il Natale, si trasforma seguendo suggestioni, immagini, ricordi, associazioni, voli pindarici all’interno di un macro-tema.

Quest’anno il tema natalizio è stato l’amicizia e la pace nel mondo.

I bambini e le maestre hanno sviluppato percorsi interessanti nei diversi ambiti: psicomotori, linguistici, artistici che hanno lasciato tracce in tutti gli ambienti scolastici trasformando la scuola in una galleria di emozioni!

Nelle fotografie potrete vedere i nostri piccoli e grandi artisti e artigiani all’opera ed una parte della galleria allestita.

Immagine Natale a scu.      Immagine Natale a scu.1      Immagine Natale a scu.2      Immagine Natale a scu.3      Immagine Natale a scu.4

Il percorso artistico della Scuola dell’Infanzia Girasoli

A.S. 2014/2015

Il percorso artistico della nostra scuola quest’anno parte dalle emozioni.

Nell’atelier di pittura in piccoli gruppi, con un suggestivo sottofondo musicale, in un clima non giudicante, i bambini si esprimono liberamente ; tra una chiacchiera, una risata , e qualche gomitata si crea arte. Arte insieme, arte a contatto, arte a confronto “ARTE RELAZIONALE!”

Nelle fotografie alcuni passaggi di questa prima tappa del percorso.

Immagine Perc. art.      Immagine Perc. art.1      Immagine Perc. art.2      Immagine Perc. art.3      Immagine Perc. art.4

Laboratorio di assemblaggio

A.S. 2014/2015

Anche quest’anno scolastico la nostra scuola ha organizzato i consueti laboratori: psicomotorio, artistico e manipolativo, per far sperimentare materiali, schemi motori, soluzioni pratiche, abilità e competenze in prima persona a tutti i bambini mettendo in atto modalità e tempi originali. Abbiamo tuttavia aggiunto un nuovo laboratorio: il laboratorio di assemblaggio che propone ai bambini l’utilizzo libero di scatoline, carta colorata, nastro adesivo e colla da assemblare in modo creativo.

Le fotografie documentano le prime creazioni.

Immagine Lab. assem.           Immagine Lab. assem.1           Immagine Lab. assem.2

Insegnamento della religione Cattolica alla Scuola dell’Infanzia Girasoli

A.S. 2014/2015

L’insegnamento della religione Cattolica si integra con il progetto educativo della scuola. La metodologia dell’insegnante è in perfetta sintonia con quella del plesso: sperimentazione e agito sono supportate dalla riflessione di gruppo.

L’insegnante di religione Francesca guida i bambini alla scoperta delle bellezze del creato: “Partiamo alla grande… Che ne dite di iniziare dal mondo!”

Nelle fotografie si vede la progettazione e la costruzione del mondo con il gruppo dei grandi.

Immagine Insegn. RC           Immagine Insegn. RC1           Immagine Insegn. RC2




Link vai su