Ultima modifica: 6 Giugno 2017

Attività e notizie riguardanti la Scuola dell’Infanzia Arcobaleno

A.S. 2016/2017

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE – Gennaio/Marzo 2017

Per conoscere il nostro paese e le sue regole i bambini di cinque anni hanno intrapreso un viaggio intorno all’art. 10 della Costituzione.

Scoprendo l’Italia e la sua storia fra giochi, disegni e racconti, hanno incontrato altre storie nate lontano da noi, che convivono insieme alle nostre in un clima di accoglienza.

Il risultato di questa ricerca è un elaborato creativo che riflette il coinvolgimento di ogni bambino nell’acquisizione di concetti dal valore universale.

Clicca accanto per visualizzare l’elaborato ARTICOLO 10

PROGETTO INTERCULTURA – Febbraio/Marzo 2017

I bambini di 4 anni hanno intrapreso un “viaggio” alla scoperta di alcuni paesi europei, in un percorso basato sull’espressione corporea, sul ritmo e la presa di coscienza dello spazio. Ogni bambino ha potuto sperimentare semplici danze e girotondi di diversa nazionalità in un’atmosfera di gioco e di cooperazione.

PROGETTO PREVENZIONE E SICUREZZA – Novembre 2016

Il percorso sul tema della sicurezza ha preso avvio dalla visita dei bambini di 5 anni alla Caserma dei Vigili del fuoco. Siamo stati accolti da una squadra di pompieri che ci hanno fatto conoscere mezzi e attrezzature da loro utilizzate, anche con emozionanti dimostrazioni pratiche a cui abbiamo partecipato attivamente.

Per i bambini di 3 e 4 anni l’argomento è stato introdotto attraverso il gioco. La drammatizzazione di una storia ha permesso loro di interiorizzare in modo divertente gli atteggiamenti corretti da assumere in caso emergenza.

QUANDO IL RICICLO DIVENTA ARTE – Novembre/Dicembre 2016

Per sensibilizzare i bambini sui temi del rispetto ambientale e del valore del riuso dei materiali, i laboratori di fine anno sono stati focalizzati sulla manipolazione e l’assemblaggio creativo di materiali di scarto. Ogni bambino ha realizzato una propria opera sperimentando tecniche espressive diverse, e tutte le creazioni elaborate hanno dato vita ad una grande mostra finale.

A.S. 2015/2016

PROGETTO LABORATORI

Da febbraio a maggio vari percorsi laboratoriali hanno impegnato i bambini suddividi per gruppi di età omogenea. Sono state vissute esperienze di gioco, esplorazione e scoperta, basate sul fare concreto e sull’interazione con i compagni.

SCOPRO I COLORI PRIMARI

Attività grafico pittoriche per la scoperta e il riconoscimento dei colori primari (attività destinata ai piccoli)

PICCOLI 1 PICCOLI 2 PICCOLI 3

PSICOMOTRICITA’

Usando il corpo e i diversi materiali a disposizione i bambini vivono esperienze motorie e sensoriali (attività destinata ai piccoli)

PICCOLI 4 PICCOLI 5PICCOLI 6

NEL MONDO DEI SUONI

L’ascolto. l’esplorazione del mondo dei suoni e la costruzione di piccoli strumenti offrono un primo approccio, creativo e coinvolgente, verso il linguaggio musicale (attività destinata ai piccoli).

PICCOLI 7 PICCOLI 8

ALLA SCOPERTA DELLE BOTTEGHE

Nella bottega del liutaio, del ceramista e della rilegatrice per osservare in modo attivo il lavoro degli artigiani (attività destinata ai mezzani).

MEZZANI 3 MEZZANI 2 MEZZANI 1

IL PUNTO E LA LINEA: DALL’ESPERIENZA CORPOREA ALLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICO-PITTORICA

I bambini giocano e sperimentano con i segni più semplici attraverso l’esperienza corporea, per giungere a forme diverse di rappresentazione grafica (attività destinata ai mezzani).

MEZZANI 7 MEZZANI 6OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

GIOCO CON LE LETTERE E CON LE PAROLE

Attraverso le esperienze ludiche con lettere e parole i bambini si avvicinano al codice linguistico (attività destinata ai grandi).

GRANDI 6GRANDI 5OLYMPUS OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

PROGETTO ORTO

Nell’orto della scuola i bambini di 4 anni si prendono cura della terra, coltivando e osservando la crescita di ortaggi e piante aromatiche, fino all’atteso momento del raccolto.

IMG-20160628-WA0001ORTO 2OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PROGETTO INTERCULTURA

Con l’esperta Valentina i bambini di 4 e 5 anni hanno scoperto e imparato alcune danze tradizionali di paesi europei (Francia, Cecoslovacchia, Grecia), attraverso un percorso centrato sull’espressività corporea e in un clima sereno e divertente.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PROGETTO ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA

Partendo dal “vissuto” dei bambini e attraverso attività coinvolgenti l’ins. Francesca propone il filo conduttore di  quest’anno: “MiseriCUORdia” , il concetto e l’immagine di CUORE inteso come capacità di accogliere, amare e avere cura di sé e dell’altro.

Le immagini documentano alcuni lavori realizzati da tutti i bambini del plesso.

CIMG5599 DSCN3805CIMG5598CIMG5331

PROGETTO LABORATORI PITTORICO-CREATIVI

Ottobre – Dicembre 2015

Un percorso di avvicinamento al mondo dell’arte e ai suoi linguaggi, che ha coinvolto tutti i bambini partendo dall’incontro con grandi opere d’arte e con un vero pittore.

LEZIONE A SCUOLA CON IL NONNO PITTORE

GRUPPO 3 E 4 ANNI

Il Maestro Sem Bergamelli tra gli aspiranti artisti dell’Arcobaleno

Impariamo dal nonno pittoreFOTO PITTORE 4b

“Ci ho messo tutta la vita ad imparare a dipingere come un bambino” (Pablo Picasso)

VISITA ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA DI BERGAMO (GAMeC): l’arte di Kazimir Malevic

GRUPPO 5 ANNI

A confronto con un Maestro che ha segnato la storia

malevic_cover-imageFOTO GAMEC 1BFOTO GAMEC 2

A CHIUSURA DEL PERCORSO… LA MOSTRA!

Nel mese di Dicembre il percorso artistico si è concluso con la presentazione della mostra: “Nel colore dei sogni”, un’esposizione di tutti i quadri realizzati durante i laboratori dai bambini del plesso. La mostra è stata l’occasione per il tradizionale scambio di auguri con le famiglie.

FOTO 1FOTO 2FOTO 3FOTO 4FOTO 5FOTO 6

PROGETTO ACCOGLIENZA

Settembre 2015

Giocando riconosco il colore della mia sezione!!!!

foto 1  foto 2  foto 3  foto 4  foto 5